Michele Agostinelli Blog

nextcloud

Introduzione

Scambiare file tra dispositivi diversi (o persone diverse), si dà per scontato che sia sempre facile, veloce e alla portata di tutti, ma quasi mai è così! Nel 2024.ha senso fare un'articolo sull'argomento? Decisamente sì! Di soluzioni ce ne sono moltissime, ma qui ne vedremo solo 3, che poi sono quelle che uso io, con le quali riesco a coprire tutte le esigenze che ho mai avuto.

Pairdrop

Ispirato all'app AirDrop di Apple, questo software offre un servizio semplice, ma allo stesso geniale! Non serve installare alcuna app sul dispositivo, basta un browser! Funziona con tutti i dispositivi e sistemi operativi. E' possibile associare i dispositivi in modo permanente e creare delle stanze in cui scambiare i file. Lo scambio dei file avviene in maniera sicura, il server viene usato solo per mettere in comunicazione i dispositivi, nessun file verrà depositato, anche temporaneamente, sul server.

Vi lascio un'istanza se volete provarlo: https://pairdrop.devol.it/

Pairdrop

Nextcloud

Funziona in modo asincrono, cioè i due dispositivi non devono essere usati (e disponibili) contemporaneamente. Consente varie opzioni di condivisione, come ad esempio la possibilità di avere una cartella condivisa permanente e aggiornata in tempo reale (gli utenti devono avere account sul sistema (o federati). Nextcloud Logo

Ho parlato su questo blog di #nextcloud con un articolo dedicato, clicca sul nome se vuoi approfondire.

Bitwarden (Vaultwarden)

Il famoso password manager Bitwarden (e la sua controparte open Vaultwarden) oltre che per gestire le nostre password, può essere usato anche per inviare file e testi, e non si tratta di una funzione di ripiego, ma è molto bene implementata! Abbiamo la possibilità di proteggere il file con una password, impostare la scadenza del link e addirittura può la modalità usa e getta (il file si autodistrugge dopo lo scaricamento) ! Se volete un'istanza da usare liberamente vi suggerisco questa: https://vaultwarden.devol.it Bitwarden send

E voi cosa usate?

#sharing #filesharing #pairdrop #airdrop #bitwarden #vaultwarden

Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno

Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA

Nota Introduttiva: questo articolo sarà solo un'introduzione, seguiranno approfondimenti sui singoli componenti.

Cos'è nextcloud

Software open source che permette di realizzare un servizio Cloud personale per i propri dati. Ambiente collaborativo e può anche essere federato con altre installazioni. È possibile installarlo su un proprio dispositivo o usare quello messo a disposizione da alcune aziende o associazioni. L'architettura è modulare, questo ci permette di attivare solo le funzionalità che ci servono e se ne possono aggiungere di nuove (via via che gli sviluppatori le rilasciano). C'è un plugin per ogni esigenza!

Nextcloud Logo

Caratteristiche

Il suo punto di forza è la condivisione e la sincronizzazione dei file, che può avvenire tramite semplice browser web o utilizzando l'applicazione disponibile per tutti i sistemi operativi. Possiamo considerarlo un'alternativa a Dropbox, Google drive o onedrive. Ci sono anche numerosi servizi aggiuntivi, che coprono diverse esigenze, come ad esenpio: – calendario – contatti – webmail – attività (task) – note (markup language) – chat interna – suite per l'ufficio (via web, basata su libreoffice) – galleria immagini – ebook reader – password manager – gestione bookmark (con possibilità di sync con plugin per il browser) – podcast – libro di ricette – ricerca – forms

Questi servizi possono essere usati via web, o con i vari client, con il vantaggio di avere tutto sincronizzato tra più dispositivi. Nextcloud diventa così il proprio hub personale dove ci sono tutti i propri dati e le proprie attività.

Nextcloud Dashboard

Vantaggi

  • self hosting: possiamo installarlo su un nostro pc o su una #vps in modo che i nostri dati siano sempre sotto il nostro controllo.
  • nel caso si voglia affidarsi al lavoro di altri, possiamo scegliere il provider che vogliamo e cambiarlo in qualsiasi momento (esportando i dati)
  • tra utenti dello stesso server (o federati) è possibile collaborare
  • condivisione di file (e immagini) avendo sempre tutto sotto controllo, vedi paragrafo dedicato sotto.
  • ricerca globale: usando la casella di ricerca, questa verrà effettuata ovunque: file, note, contatti, calendario, ecc. ecc.

Nextcloud Dashboard

Backup

Come abbiamo visto nextcloud è la nostra casa personale di tutti i dati e attività, diventa quindi fondentale prevedere un sistema di backup affidabile, a cui far ricorso in caso di problemi.

Cosa salvare

  1. Database: dipende da quello che avete scelto, ma solitamente si tratta di Mysql (o MariaDB). Le procedure di salvataggio sono quelle consuete (mysqldump), che potete trovare in rete o in questo blog (in futuro).
  2. File: salvataggio della directory nextcloud ospitata dal webserver, che contiene sia il software che i nostri dati
  3. Se non siamo gli unici utilizzatori dell'istanza, è consigliabile impostare l'istanza in modalità manutenzione durante le operazioni di salvataggio, in modo da avere la consistenza dei dati.

Vi consiglio di usare un sistema come #borg, il quale può essere usato in modalità incrementale così vi garantisce di poter recuperare sempre una certa versione dei vostri documenti e ha il vantaggio che, dopo la prima esecuzione, i backup successivi trasferiranno solo le nuove modifiche sul backup, saranno così molto veloci e occuperanno solo lo spazio strettamente necessario!

Condivisione di file

  • cartelle (e file) in sola lettura per utenti anonimi anche protetti da password
  • possibilità di poter ricevere file da altri (upload)
  • galleria foto
  • cartelle collaborative con altri utenti del server (o istanze federate)
  • supporto nativo a #webdav
  • applicazione desktop per sincronizzazione automatica dei file.
  • supporto al versionamento

Calendario e contatti

  • configurando un app come #davx5 vi permette di sincronizzare contatti e calendario del vostro smartphone
  • È possibile sincronizzare anche i client desktop, sfruttando i protocolli standard #caldav e #carddav
  • import e export da e verso altri sistemi

App mobile

  • accesso a tutti i propri file in mobilità
  • auto upload delle foto scattate

Task

  • gestione categorie
  • sotto task
  • date di inizio e scadenza
  • percentuale avanzamento

Note

  • accesso web
  • markup language
  • categorie
  • app mobile

Nota personale

Io sto usando tantissimo le note, per segnarmi di tutto: appunti, comandi, persino le bozze che scrivo per il blog. Trovo che sia la vera killer application, ritrovo sempre tutto e l'impaginazione è semplice e funzionale.

Nextcloud Note Nextcloud PostIt

Suite ufficio

E' possibile editare i documenti office anche via interfaccia web:

  • Software basato sul diffuso libreoffice
  • Editing collaborativo real time (è necessario installare Collabora office)

Utenti di mastodon.uno

Se vi ho incuriosito e volete provare ad usarlo, vi segnalo che gli utenti di mastodon.uno posso richiedere un account da qui: https://cloud.mastodon.uno/apps/forms/s/YSCoCC37D9omTN8iXSKkQqz9 (sul server sono già preinstallati diversi software aggiuntivi)

Nextcloud Photos Nextcloud Cookbook

#nextcloud #collabora #condivisione #file #contatti #selfhosting

Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno

Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA

Quello che segue sarà il primo di una serie di articoli che troverete sul blog. Questo è quello introduttivo diciamo. Iniziamo!

Cos'è? A che serve?

È un software per la domotica (personale). Ma c'è ne'era bisogno? Decisamente si! Vedremo, nelle puntate successive, quante cose è in grado di fare! Come descrizione generale possiamo dire che è un Hub tramite il quale comandare tutti i nostri dispostivi domotici, non solo da un unico punto di controllo, ma è possibile creare delle automazioni usando tutti gli altri nostri dispositivi.

homeassistant logo

Perché

Se dovessi scegliere alcuni dei suoi punti di forza per convincerli a provarlo direi: 1. Indipendenza (il vostro impianto domotico funzionerà anche senza internet, e anche se i vari provider chiudessero i loro servizi) 2. Leggero: funziona (alla grande) su un piccolo SBC come #raspberrypi 3. Espandibile: impossibile elencare tutte le integrazioni e plugin supportati 4. In continuo sviluppo: ogni mese escono nuove funzionalità, e i bug fixing escono con una frequenza anche maggiore. 5. Supporto: c'è una vastissima comunità di utilizzatori 6. Facilità d'uso: la configurazione avviene tramite una semplice interfaccia web 7. App mobile: esiste sia per #Android che per #iPhone ed è fatta benissimo 8. Backup: ha una procedura di salvataggio configurazioni automatizzata, se la salviamo altrove (lo vedremo) saremo in grado di ripristinare la configurazione con un click. 9. Multiutente: potete creare un account per tutta la famiglia 10. Open source: distribuito con licenza apache 2.0

E ora?

Continua a seguire gli articoli di questa serie, ne vedremo delle belle!

Clicca qui per vedere gli altri approfondimenti: #nextcloud #domotica

Vi lascio qualche immagine di esempio prese dal web.

homeassistant1

homeassistant2

homeassistant3

Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno

Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA

Quando ho deciso di riaprire un blog, ho optato per il software #writefreely, per due buone ragioni: la prima per la sua semplicità, la seconda perché si integra con il #fediverso (#actvitypub).

Una delle cont indicazioni della sua semplicità è il suo limite con le immagini, infatti non supporta, nativamente, il caricamento delle immagini, cosa che trovo un po' scomoda per un blog.

Quindi mi sono messo a pensare cercando di fare necessità virtù. Dato che ho un mio #server personale (dove è ospitato anche questo blog), mi è venuto naturale creare un nuovo #virtualhost su #apache (il webserver che uso). In questo modo posso caricare tutte le immagini che voglio senza limiti. Alla soluzione mancava un ultima cosa, ovvero come gestire il caricamento delle immagini. Esistono vari software opensource da poter installare (es: lutim), ma ho scartato questa ipotesi perché si sarebbe trattato dell'ennesimo software da gestire, solo per poter caricare una manciata di immagini. Dato su questo stesso server uso #nextcloud, mi è venuta un'idea geniale: montare la directory usata per il virtual host come archivio esterno! In questo modo il caricamento dei file è comunque protetto all'accesso nextcloud, il quale mi fornisce anche una semplice interfaccia per il caricamento delle #immagini!

Prima la salutarvi, proviamola questa soluzione per le immagini! Ecco qua due immagini, scaricate dal web a aggiunte a nextcloud direttamente da dispositivo mobile! (addirottura la seconda è in formato #svg)

nextcloud logo writefreely logo

A presto.

P. S. Questo articolo è allo stesso tempo un test, ho provato ad inserire un po' di hashtag in giro, vediamo come funziona.

Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno

Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA