Michele Agostinelli Blog

fediverso

Questo #blog è realizzato con il software #writefreely, la più semplice piattaforma per scrivere contenuti permanenti sul web. Writefreely Logo

Caratteristiche

Si tratta di un software minimalista con cui creare un Blog, o anche un'intera comunità di più blog.

Tra le funzionalità, abbiamo l'autosaving, un editor lineare, senza distrazioni, con il supporto di #markup language. Quella che può sembrare una limitazione, invece è un vantaggio: ci si concentra sul contenuto, e non sull'apparenza.

Ci sono sia il supporto per il feed rss che la federazione con il #fediverso. Rss Fediverso

Federazione

I vostri post saranno federati con il fediverso, per cui, ad esempio, chiunque abbiamo un account su #mastodon potrà seguire il vostro blog. Se non sapete cos'è il #fediverso, potete approfondire qui: https://fediverso.it

Installazione e configurazione

Software leggerissimo, occupa pochissime risorse ed è un solo semplice eseguibile, con l'unico requisito di un database #mysql, che \e dove saranno salvati i contenuti.

Se volete cimentarvi nell'installazione e configurazione, seguita la guida ufficiale, davvero molto semplice, ma esaustiva: https://writefreely.org/start

Gestione Immagini

Dopo averlo provato, l'unica cose di cui sentivo la mancanza era una gestione delle #immagini, ma ho risolto in maniera molto semplice e utile, vi lascio all'articolo che avevo scritto a tal proposito (basterà cliccare sul tag #immagini).

##Personalizzazione E' possibile configurarlo per gestire più blog o uno soltanto (il sito sui cui vi trovato è in modalità mono).

Pubblicazione post

Ciascun blog, può essere configurato i 3 modalità: 1. Pubblico: tutti leggono i vostri articoli. 2. Privato: accessibile solo agli utenti registrati 3. Protetto da password: unica per tutti per poter leggere

Riguardo al punto 1, starà poi a voi decidere se renderlo indicizzabile dai motori di ricerca oppure no, semplicemente configurando il file #robots.txt

Esistono 3 modalità di visualizzazione dei post: 1. Blog: vengono mostrate le data degli articoli che saranno visualizzati dal più recente. 2. Novel: nessuna data degli articoli, ordinamento dal primo post in poi 3. Notebook: nessuna data degli articoli, ordinamento dal post più recente.

Display post

Infine è disponibile un campo per la firma da personalizzare, questo “pezzetto” di testo, o codice, sarà presente in calce a tutti gli articoli.

Css

Le uniche personalizzazioni grafiche realizzabili sono tramite il #css, è possibile trovare in rete dei temi giù pronti da cui partire, tramite i quali personalizzare colori, stili, dimensioni e distanze della pagina, in pieno spirito minimalista.

Conclusioni

Personalmente trovo sia davvero piacevole aprire la schermata di nuovo articolo e trovare un schermo pulito, vuoto, in cui concentrarsi sulla scrittura e quindi sul contenuto, less is more!

Ho scelto questo software perché non avevo bisogno di fare chissà quale cose strabilianti, ma appunto la necessità era quella di scrivere qualcosa utile per gli altri, ma anche per me (scrivere mi rilassa).

Costa aspettate a provarlo? Per chi non si vuol sbattere (o non ha dove farlo) nell'installazione, consiglio questo sito dove potete aprire il vostro blog writefreely: https://noblogo.org

Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno

Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA

Quando ho deciso di riaprire un blog, ho optato per il software #writefreely, per due buone ragioni: la prima per la sua semplicità, la seconda perché si integra con il #fediverso (#actvitypub).

Una delle cont indicazioni della sua semplicità è il suo limite con le immagini, infatti non supporta, nativamente, il caricamento delle immagini, cosa che trovo un po' scomoda per un blog.

Quindi mi sono messo a pensare cercando di fare necessità virtù. Dato che ho un mio #server personale (dove è ospitato anche questo blog), mi è venuto naturale creare un nuovo #virtualhost su #apache (il webserver che uso). In questo modo posso caricare tutte le immagini che voglio senza limiti. Alla soluzione mancava un ultima cosa, ovvero come gestire il caricamento delle immagini. Esistono vari software opensource da poter installare (es: lutim), ma ho scartato questa ipotesi perché si sarebbe trattato dell'ennesimo software da gestire, solo per poter caricare una manciata di immagini. Dato su questo stesso server uso #nextcloud, mi è venuta un'idea geniale: montare la directory usata per il virtual host come archivio esterno! In questo modo il caricamento dei file è comunque protetto all'accesso nextcloud, il quale mi fornisce anche una semplice interfaccia per il caricamento delle #immagini!

Prima la salutarvi, proviamola questa soluzione per le immagini! Ecco qua due immagini, scaricate dal web a aggiunte a nextcloud direttamente da dispositivo mobile! (addirottura la seconda è in formato #svg)

nextcloud logo writefreely logo

A presto.

P. S. Questo articolo è allo stesso tempo un test, ho provato ad inserire un po' di hashtag in giro, vediamo come funziona.

Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno

Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA