Michele Agostinelli Blog

vaultwarden

Introduzione

Scambiare file tra dispositivi diversi (o persone diverse), si dà per scontato che sia sempre facile, veloce e alla portata di tutti, ma quasi mai è così! Nel 2024.ha senso fare un'articolo sull'argomento? Decisamente sì! Di soluzioni ce ne sono moltissime, ma qui ne vedremo solo 3, che poi sono quelle che uso io, con le quali riesco a coprire tutte le esigenze che ho mai avuto.

Pairdrop

Ispirato all'app AirDrop di Apple, questo software offre un servizio semplice, ma allo stesso geniale! Non serve installare alcuna app sul dispositivo, basta un browser! Funziona con tutti i dispositivi e sistemi operativi. E' possibile associare i dispositivi in modo permanente e creare delle stanze in cui scambiare i file. Lo scambio dei file avviene in maniera sicura, il server viene usato solo per mettere in comunicazione i dispositivi, nessun file verrà depositato, anche temporaneamente, sul server.

Vi lascio un'istanza se volete provarlo: https://pairdrop.devol.it/

Pairdrop

Nextcloud

Funziona in modo asincrono, cioè i due dispositivi non devono essere usati (e disponibili) contemporaneamente. Consente varie opzioni di condivisione, come ad esempio la possibilità di avere una cartella condivisa permanente e aggiornata in tempo reale (gli utenti devono avere account sul sistema (o federati). Nextcloud Logo

Ho parlato su questo blog di #nextcloud con un articolo dedicato, clicca sul nome se vuoi approfondire.

Bitwarden (Vaultwarden)

Il famoso password manager Bitwarden (e la sua controparte open Vaultwarden) oltre che per gestire le nostre password, può essere usato anche per inviare file e testi, e non si tratta di una funzione di ripiego, ma è molto bene implementata! Abbiamo la possibilità di proteggere il file con una password, impostare la scadenza del link e addirittura può la modalità usa e getta (il file si autodistrugge dopo lo scaricamento) ! Se volete un'istanza da usare liberamente vi suggerisco questa: https://vaultwarden.devol.it Bitwarden send

E voi cosa usate?

#sharing #filesharing #pairdrop #airdrop #bitwarden #vaultwarden

Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno

Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA

Cose?

Protocollo aperto e decentralizzato per la messaggistica. I suoi punti di forza sono, a mio avviso, la crittografia (e2ee), il fatto che essendo decenrrallizato ci sono più server che comunicano tra loro e quindi si può, non solo, scegliere il server che si vuole, ma anche installarne uno proprio con cui comunicare con gli altri.

Su matrix troverete molte stanze tematiche, questo è un altro dei suoi punti di forza, molti progetti opensource hanno la propria stanza tramite la quale parlare direttamente con gli sviluppatori. Cercando di semplificare, potremmo definirlo come il sostituto di #irc.

Matrix Logo

Server pubblici

Trovate qui la lista: https://servers.joinmatrix.org/

Sellf hosting

È possibile installare e configurare un proprio server, così sarete voi stessi a deciderne le regole, ma soprattutto potete affiancarci vari bridge e bot (vedremo in seguito cosa sono). In un prossimo articolo vedremo nel dettaglio un esempio concreto di installazione e configurazione. Personalmente, in uno dei setup che ho seguito ho utilizzato docker, sia per il il server matrix, ma anche per tutti gli altri componenti aggiuntivi (che vedrete di seguito). Per il momento vi lascio una semplice lista di software che potete utilizzare.

Server software

  • synapse (stabile, supporta tutte le funzioni, ma è un po' pesante)
  • dendrite (scritto in go, rappresenta la nuova generazione di server, molto più leggero come risorse, supporta il 99% delle funzioni matrix, ma non è ancora stabile)
  • conduit (leggerissimo, ottimo per uso personale, non supporta a pieno tutte le funzioni di matrix)

Bridge

Grazie ai bridge potete usare Matrix per dialogare con le altre app di messaggistica, come dice il nome stesso questi faranno da ponte tra le varie App. – Facebook messenger – Telegram – WhatsApp – Irc – signal

Trovate qui[https://matrix.org/ecosystem/bridges/] un elenco molto più esaustivo.

Bot

Esistono anche molti bot già pronti all'uso, ma anche delle basi da cui partire per poter scrivere il proprio. Qui ne trovate alcuni: – https://matrix.org/ecosystem/integrations/https://github.com/topics/matrix-bot

Client

Essendo matrix un protocollo aperto, esistono vari client che possono essere utilizzati. Sono disponibili per tutti i sistemi operativi, ma anche per Android e iPhone. Molti dei client che seguono sono disponibili anche in modalità web, compatibile con tutti i browser: – Element (il client più usato, pesante, ma ricco di funzionalità) – Cinny (client web molto pratico e leggero) – Fluffy (client mobile molto leggero) – Elementx (client di nuova generazione, ancora in beta, ma che promette di essere leggerissimo) – SchildiChat (un fork di element, con in più alcune ottimizzazioni, specialmente in ambito mobile)

Element Cinny Fluffy Schildichat

Stanze consigliate

L' elenco sarebbe lunghissimo, e ciascuno segue quelle relative ai propri interessi, ne indico alcune, giusto per farci un giro se chi legge questo articolo deciderà di iscriversi. – https://matrix.to/#/#lealternativegruppo:matrix.orghttps://matrix.to/#/#mozilla-italia:mozilla.orghttps://matrix.to/#/#mastodon:mozilla.orghttps://matrix.to/#/#pixelfed:matrix.orghttps://matrix.to/#/#Debian-Italia:matrix.orghttps://matrix.to/#/#vaultwarden:matrix.orghttps://matrix.to/#/#Raspberryita:matrix.org

Poi ci sono ovviamente tutte le stanze dedicate ai software sopra menzionati (sia client che server), in cui, ad esempio, potete aiuto in caso di problemi.

#matrix #chat #room #crittografia

Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno

Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA