Nextcloud
Nota Introduttiva: questo articolo sarà solo un'introduzione, seguiranno approfondimenti sui singoli componenti.
Cos'è nextcloud
Software open source che permette di realizzare un servizio Cloud personale per i propri dati. Ambiente collaborativo e può anche essere federato con altre installazioni. È possibile installarlo su un proprio dispositivo o usare quello messo a disposizione da alcune aziende o associazioni. L'architettura è modulare, questo ci permette di attivare solo le funzionalità che ci servono e se ne possono aggiungere di nuove (via via che gli sviluppatori le rilasciano). C'è un plugin per ogni esigenza!
Caratteristiche
Il suo punto di forza è la condivisione e la sincronizzazione dei file, che può avvenire tramite semplice browser web o utilizzando l'applicazione disponibile per tutti i sistemi operativi. Possiamo considerarlo un'alternativa a Dropbox, Google drive o onedrive. Ci sono anche numerosi servizi aggiuntivi, che coprono diverse esigenze, come ad esenpio: – calendario – contatti – webmail – attività (task) – note (markup language) – chat interna – suite per l'ufficio (via web, basata su libreoffice) – galleria immagini – ebook reader – password manager – gestione bookmark (con possibilità di sync con plugin per il browser) – podcast – libro di ricette – ricerca – forms
Questi servizi possono essere usati via web, o con i vari client, con il vantaggio di avere tutto sincronizzato tra più dispositivi. Nextcloud diventa così il proprio hub personale dove ci sono tutti i propri dati e le proprie attività.
Vantaggi
- self hosting: possiamo installarlo su un nostro pc o su una #vps in modo che i nostri dati siano sempre sotto il nostro controllo.
- nel caso si voglia affidarsi al lavoro di altri, possiamo scegliere il provider che vogliamo e cambiarlo in qualsiasi momento (esportando i dati)
- tra utenti dello stesso server (o federati) è possibile collaborare
- condivisione di file (e immagini) avendo sempre tutto sotto controllo, vedi paragrafo dedicato sotto.
- ricerca globale: usando la casella di ricerca, questa verrà effettuata ovunque: file, note, contatti, calendario, ecc. ecc.
Backup
Come abbiamo visto nextcloud è la nostra casa personale di tutti i dati e attività, diventa quindi fondentale prevedere un sistema di backup affidabile, a cui far ricorso in caso di problemi.
Cosa salvare
- Database: dipende da quello che avete scelto, ma solitamente si tratta di Mysql (o MariaDB). Le procedure di salvataggio sono quelle consuete (mysqldump), che potete trovare in rete o in questo blog (in futuro).
- File: salvataggio della directory nextcloud ospitata dal webserver, che contiene sia il software che i nostri dati
- Se non siamo gli unici utilizzatori dell'istanza, è consigliabile impostare l'istanza in modalità manutenzione durante le operazioni di salvataggio, in modo da avere la consistenza dei dati.
Vi consiglio di usare un sistema come #borg, il quale può essere usato in modalità incrementale così vi garantisce di poter recuperare sempre una certa versione dei vostri documenti e ha il vantaggio che, dopo la prima esecuzione, i backup successivi trasferiranno solo le nuove modifiche sul backup, saranno così molto veloci e occuperanno solo lo spazio strettamente necessario!
Condivisione di file
- cartelle (e file) in sola lettura per utenti anonimi anche protetti da password
- possibilità di poter ricevere file da altri (upload)
- galleria foto
- cartelle collaborative con altri utenti del server (o istanze federate)
- supporto nativo a #webdav
- applicazione desktop per sincronizzazione automatica dei file.
- supporto al versionamento
Calendario e contatti
- configurando un app come #davx5 vi permette di sincronizzare contatti e calendario del vostro smartphone
- È possibile sincronizzare anche i client desktop, sfruttando i protocolli standard #caldav e #carddav
- import e export da e verso altri sistemi
App mobile
- accesso a tutti i propri file in mobilità
- auto upload delle foto scattate
Task
- gestione categorie
- sotto task
- date di inizio e scadenza
- percentuale avanzamento
Note
- accesso web
- markup language
- categorie
- app mobile
Nota personale
Io sto usando tantissimo le note, per segnarmi di tutto: appunti, comandi, persino le bozze che scrivo per il blog. Trovo che sia la vera killer application, ritrovo sempre tutto e l'impaginazione è semplice e funzionale.
Suite ufficio
E' possibile editare i documenti office anche via interfaccia web:
- Software basato sul diffuso libreoffice
- Editing collaborativo real time (è necessario installare Collabora office)
Utenti di mastodon.uno
Se vi ho incuriosito e volete provare ad usarlo, vi segnalo che gli utenti di mastodon.uno posso richiedere un account da qui: https://cloud.mastodon.uno/apps/forms/s/YSCoCC37D9omTN8iXSKkQqz9 (sul server sono già preinstallati diversi software aggiuntivi)
#nextcloud #collabora #condivisione #file #contatti #selfhosting
Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno
Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA