Michele Agostinelli Blog

svg

Quando ho deciso di riaprire un blog, ho optato per il software #writefreely, per due buone ragioni: la prima per la sua semplicità, la seconda perché si integra con il #fediverso (#actvitypub).

Una delle cont indicazioni della sua semplicità è il suo limite con le immagini, infatti non supporta, nativamente, il caricamento delle immagini, cosa che trovo un po' scomoda per un blog.

Quindi mi sono messo a pensare cercando di fare necessità virtù. Dato che ho un mio #server personale (dove è ospitato anche questo blog), mi è venuto naturale creare un nuovo #virtualhost su #apache (il webserver che uso). In questo modo posso caricare tutte le immagini che voglio senza limiti. Alla soluzione mancava un ultima cosa, ovvero come gestire il caricamento delle immagini. Esistono vari software opensource da poter installare (es: lutim), ma ho scartato questa ipotesi perché si sarebbe trattato dell'ennesimo software da gestire, solo per poter caricare una manciata di immagini. Dato su questo stesso server uso #nextcloud, mi è venuta un'idea geniale: montare la directory usata per il virtual host come archivio esterno! In questo modo il caricamento dei file è comunque protetto all'accesso nextcloud, il quale mi fornisce anche una semplice interfaccia per il caricamento delle #immagini!

Prima la salutarvi, proviamola questa soluzione per le immagini! Ecco qua due immagini, scaricate dal web a aggiunte a nextcloud direttamente da dispositivo mobile! (addirottura la seconda è in formato #svg)

nextcloud logo writefreely logo

A presto.

P. S. Questo articolo è allo stesso tempo un test, ho provato ad inserire un po' di hashtag in giro, vediamo come funziona.

Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno

Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA