Michele Agostinelli Blog

mastodon

Questo #blog è realizzato con il software #writefreely, la più semplice piattaforma per scrivere contenuti permanenti sul web. Writefreely Logo

Caratteristiche

Si tratta di un software minimalista con cui creare un Blog, o anche un'intera comunità di più blog.

Tra le funzionalità, abbiamo l'autosaving, un editor lineare, senza distrazioni, con il supporto di #markup language. Quella che può sembrare una limitazione, invece è un vantaggio: ci si concentra sul contenuto, e non sull'apparenza.

Ci sono sia il supporto per il feed rss che la federazione con il #fediverso. Rss Fediverso

Federazione

I vostri post saranno federati con il fediverso, per cui, ad esempio, chiunque abbiamo un account su #mastodon potrà seguire il vostro blog. Se non sapete cos'è il #fediverso, potete approfondire qui: https://fediverso.it

Installazione e configurazione

Software leggerissimo, occupa pochissime risorse ed è un solo semplice eseguibile, con l'unico requisito di un database #mysql, che \e dove saranno salvati i contenuti.

Se volete cimentarvi nell'installazione e configurazione, seguita la guida ufficiale, davvero molto semplice, ma esaustiva: https://writefreely.org/start

Gestione Immagini

Dopo averlo provato, l'unica cose di cui sentivo la mancanza era una gestione delle #immagini, ma ho risolto in maniera molto semplice e utile, vi lascio all'articolo che avevo scritto a tal proposito (basterà cliccare sul tag #immagini).

##Personalizzazione E' possibile configurarlo per gestire più blog o uno soltanto (il sito sui cui vi trovato è in modalità mono).

Pubblicazione post

Ciascun blog, può essere configurato i 3 modalità: 1. Pubblico: tutti leggono i vostri articoli. 2. Privato: accessibile solo agli utenti registrati 3. Protetto da password: unica per tutti per poter leggere

Riguardo al punto 1, starà poi a voi decidere se renderlo indicizzabile dai motori di ricerca oppure no, semplicemente configurando il file #robots.txt

Esistono 3 modalità di visualizzazione dei post: 1. Blog: vengono mostrate le data degli articoli che saranno visualizzati dal più recente. 2. Novel: nessuna data degli articoli, ordinamento dal primo post in poi 3. Notebook: nessuna data degli articoli, ordinamento dal post più recente.

Display post

Infine è disponibile un campo per la firma da personalizzare, questo “pezzetto” di testo, o codice, sarà presente in calce a tutti gli articoli.

Css

Le uniche personalizzazioni grafiche realizzabili sono tramite il #css, è possibile trovare in rete dei temi giù pronti da cui partire, tramite i quali personalizzare colori, stili, dimensioni e distanze della pagina, in pieno spirito minimalista.

Conclusioni

Personalmente trovo sia davvero piacevole aprire la schermata di nuovo articolo e trovare un schermo pulito, vuoto, in cui concentrarsi sulla scrittura e quindi sul contenuto, less is more!

Ho scelto questo software perché non avevo bisogno di fare chissà quale cose strabilianti, ma appunto la necessità era quella di scrivere qualcosa utile per gli altri, ma anche per me (scrivere mi rilassa).

Costa aspettate a provarlo? Per chi non si vuol sbattere (o non ha dove farlo) nell'installazione, consiglio questo sito dove potete aprire il vostro blog writefreely: https://noblogo.org

Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno

Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA

In questo brevvisimo articolo vedremo uno #script che preleva il brano attualmente in riproduzione su moOde e lo pubblica (come toot) su #mastodon. (se non sapete cos'è #moodeaudio trovate articolo dedicato cliccando sul tag)

Io lancio lo script di seguito manualmente per non pubblicare troppi toot (ad ogni cambio brano), ma potete integrarlo facilmente in vari automatismi (ad esempio usando #homeassistant).

Dato che lei formazioni vengono recuperate via rete, potete eseguirlo da un qualsiasi pc della vostra rete casalinga.

Prerequisiti

  • Curl: di solito è già installato, qualora non lo fosse potete farlo semplicemente usando l'utility di gestione del software della vostra distribuzione (apt, dnf, pacman)
  • Toot: client da riga di comando per mastodon (trovate tutti i dettagli e le istruzioni per installarlo sul sito qui indicato, anche se come sopra probabilmente sarà già incluso nella distribuzione che usate)
  • Jq: utility, da riga di comando, in grado di processare (e visualizzare) file json

Script

Di seguito lo script che ho realizzato in linguaggio bash:

#!/bin/bash
testo="Sto ascoltando: "
testo+=$(curl -s "http://moode.local/command/?cmd=get_currentsong" | jq -r '.artist + " - " + .title')
testo+=" #musica #moodeaudio #hifi #raspberrypi"
toot post "$testo"

Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno

Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA

Cose?

Protocollo aperto e decentralizzato per la messaggistica. I suoi punti di forza sono, a mio avviso, la crittografia (e2ee), il fatto che essendo decenrrallizato ci sono più server che comunicano tra loro e quindi si può, non solo, scegliere il server che si vuole, ma anche installarne uno proprio con cui comunicare con gli altri.

Su matrix troverete molte stanze tematiche, questo è un altro dei suoi punti di forza, molti progetti opensource hanno la propria stanza tramite la quale parlare direttamente con gli sviluppatori. Cercando di semplificare, potremmo definirlo come il sostituto di #irc.

Matrix Logo

Server pubblici

Trovate qui la lista: https://servers.joinmatrix.org/

Sellf hosting

È possibile installare e configurare un proprio server, così sarete voi stessi a deciderne le regole, ma soprattutto potete affiancarci vari bridge e bot (vedremo in seguito cosa sono). In un prossimo articolo vedremo nel dettaglio un esempio concreto di installazione e configurazione. Personalmente, in uno dei setup che ho seguito ho utilizzato docker, sia per il il server matrix, ma anche per tutti gli altri componenti aggiuntivi (che vedrete di seguito). Per il momento vi lascio una semplice lista di software che potete utilizzare.

Server software

  • synapse (stabile, supporta tutte le funzioni, ma è un po' pesante)
  • dendrite (scritto in go, rappresenta la nuova generazione di server, molto più leggero come risorse, supporta il 99% delle funzioni matrix, ma non è ancora stabile)
  • conduit (leggerissimo, ottimo per uso personale, non supporta a pieno tutte le funzioni di matrix)

Bridge

Grazie ai bridge potete usare Matrix per dialogare con le altre app di messaggistica, come dice il nome stesso questi faranno da ponte tra le varie App. – Facebook messenger – Telegram – WhatsApp – Irc – signal

Trovate qui[https://matrix.org/ecosystem/bridges/] un elenco molto più esaustivo.

Bot

Esistono anche molti bot già pronti all'uso, ma anche delle basi da cui partire per poter scrivere il proprio. Qui ne trovate alcuni: – https://matrix.org/ecosystem/integrations/https://github.com/topics/matrix-bot

Client

Essendo matrix un protocollo aperto, esistono vari client che possono essere utilizzati. Sono disponibili per tutti i sistemi operativi, ma anche per Android e iPhone. Molti dei client che seguono sono disponibili anche in modalità web, compatibile con tutti i browser: – Element (il client più usato, pesante, ma ricco di funzionalità) – Cinny (client web molto pratico e leggero) – Fluffy (client mobile molto leggero) – Elementx (client di nuova generazione, ancora in beta, ma che promette di essere leggerissimo) – SchildiChat (un fork di element, con in più alcune ottimizzazioni, specialmente in ambito mobile)

Element Cinny Fluffy Schildichat

Stanze consigliate

L' elenco sarebbe lunghissimo, e ciascuno segue quelle relative ai propri interessi, ne indico alcune, giusto per farci un giro se chi legge questo articolo deciderà di iscriversi. – https://matrix.to/#/#lealternativegruppo:matrix.orghttps://matrix.to/#/#mozilla-italia:mozilla.orghttps://matrix.to/#/#mastodon:mozilla.orghttps://matrix.to/#/#pixelfed:matrix.orghttps://matrix.to/#/#Debian-Italia:matrix.orghttps://matrix.to/#/#vaultwarden:matrix.orghttps://matrix.to/#/#Raspberryita:matrix.org

Poi ci sono ovviamente tutte le stanze dedicate ai software sopra menzionati (sia client che server), in cui, ad esempio, potete aiuto in caso di problemi.

#matrix #chat #room #crittografia

Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno

Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA

Come interagire con il blog

Puoi interagire con questo (ma anche altri) blog tramite il fediverso, dove il software più diffuso è sicuramente #mastodon (almeno nel momento in cui sto scrivendo).

Mastodon Logo

Come avviene?

Cosa permette a livello tecnico questa integrazione? In tutti gli articoli del blog è presente una firma, dove c'è il riferimento al mio account mastodon (vedi sotto).

Rispondendo a questo post, riceverò una notifica, da lì potremo confrontarci su questo, o altri, articoli.

Commenti social

Evoluzioni future

Al momento l'unica cosa che è rimasta fuori è la visualizzazione dei commenti sotto gli articoli, chissà che non venga implementata nelle future versioni, io ci spero! In alternativa continuo a studiare, magari riesco a trovare un modo per farli visualizzare io sotto ad ogni articolo.

Fediverso Logo

Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno

Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA