Michele Agostinelli Blog

backup

Ho scritto un plugin per home assistant! Ma ce n'era davvero bisogno? Purtroppo si, perchè avevo una particolare necessità che sotto vi spiego.

Contesto

A casa ho un NAS che tengo quasi sempre spento, e che accendono alla bisogna. Quando lo accendo, ci sono delle procedure/software installati che partono e aggiornarnano i dati. Avevo, quindi, la necessità di trovare una soluzione simile anche con #homeassistant. Ho provato vari plugin esistenti, ma nessuno faceva al caso mio. Dato che implementare questo tipo di plugin sulla carta sembrava molto semplice, ho deciso, quasi per gioco, di scriverne uno.

Lo trovate qui: https://github.com/magostinelli/hassio-addons-rsync-key

Cosa fa?

Sincronizza i backup locali con quelli remoti via ssh con scambio chiave (senza password). Al primo avvio del componente aggiuntivo viene mostrata la chiave (pubblica) creata, tale chiave dovrà essere abilitata per l'accesso sul nas al percorso in cui vogliamo depositare la copia dei nostri backup.

Il plugin ha alcune opzioni di configurazione:

schermata di configurazione

E nella schermata dei log è possibile monitorare la sua ultima esecuzione. schermata di configurazione

Come lo uso?

Ho creato un automazione che fa partire questo componente aggiuntivo 1 minuto dopo aver rilevato che il mio nas è stato acceso. Una volta che il componente avrà eseguito il suo lavoro si spengerà automaticamente, così il consumo di risorse è davvero inesistente.

#homeassistant #hass #rsync #linux #backup #nas

Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno

Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA